La Yacht Tour Project si prende cura del cliente dal momento dell’arrivo al porto d’imbarco sino a quello della partenza.
I trasferimenti, con comodi bus-navetta,  da e per eventuali porti/aeroporti di arrivo/partenza sono a disposizione a richiesta dell’equipaggio.
I dettagli, gli eventuali extra e quant’altro occorresse devono essere comunicati alla Y.T.P. almeno una settimana prima dell’imbarco così che tutto possa essere predisposto al meglio all’arrivo del cliente.

Check-in

. Prima dell’imbarco il responsabile di base spiega il funzionamento di tutte le attrezzature di bordo a colui che sarà lo skipper, in modo che l’equipaggio possa ottimizzare le potenzialità dell’imbarcazione e navigare in modo semplice e sicuro. In questa fase vengono fornite indicazioni su rotte, itinerari, porti e distanze adeguati alla durata della vacanza.

Consegna della barca

. Nella normalità la barca viene consegnata in serata per staccare comodamente gli ormeggi l’indomani mattina. Una notte passata a bordo in porto (senza l’impegno della navigazione) aiuta a prendere confidenza con l’imbarcazione, con la sua strumentazione e con gli spazi che questa ci offre.

Rientro

. Vi consigliamo di rientrare con largo anticipo rispetto all’orario previsto per il check-out Quando si rientra troppo tardi, oltre a dimenticare qualcosa a bordo, si può rischiare di riconsegnare la barca fuori tempo contrattuale, ed il contratto è abbastanza chiaro da scoraggiare ogni comportamento che possa causare la ritardata consegna perché complica l’imbarco dell’equipaggio successivo.

Check-out

. Nel check-out vi verrà chiesto un resoconto sulla crociera, lo stato generale della barca e delle sue dotazioni. Nonostante la barca venga controllata in check-out, ciò non scarica della responsabilità di chi renda falsa testimonianza davanti a testimoni.  Ciò può comportare la denuncia penale alle autorità competenti in quanto può compromettere la sicurezza (anche la vita!) degli equipaggi successivi. Non bisogna dimenticare che per tutto il periodo di noleggio il responsabile dell’imbarcazione sarà lo skipper.

A proposito di Skipper

...In anni di attività e numerosi noleggi abbiamo potuto constatare che una vacanza in barca può essere resa più rilassante e gradevole dalla presenza a bordo di uno skipper professionista che si occupi della conduzione della barca. La poca dimestichezza con l’ambiente (11 mesi di mura domestiche!), la scarsa conoscenza dei luoghi da visitare (i libri non bastano), oltre ad aumentare il rischio di danni a bordo diminuisce di molto la godibilità della crociera.
Un nostro skipper, oltre a garantire una serena e piacevole vacanza, è un professionista al Vs. servizio, un maestro di arte marinara e un’ottima guida turistica per la conoscenza diretta e dettagliata dei luoghi dove si andrà a navigare.
E poi le nostre barche, con a prua la cabina  per lo skipper con accesso e bagno separato, garantiscono quel comfort e quella privacy che, giustamente, gli equipaggi pretendono anche se, alla fine della crociera,  spesso lo skipper è diventato quel simpatico e affidabile “amico” che pretenderemo nella prossima vacanza a “vela”.