Base di partenza per i charter: porto di POLTU QUATU (Sardegna)

La Sardegna del nord, la Corsica del sud e l'Arcipelago della Maddalena costituiscono una delle più affascinanti aree per la navigazione a vela, offrendo sorprendenti scenari, approdi invitanti e numerosi porti e servizi per i turisti.
Le tre zone condividono le turchesi acque del Mediterraneo orientale, il sole splendente, colori straordinari e coste frastagliate ricche di luoghi interessanti da scoprire. Queste magnifiche coste sono considerate un luogo di evasione e riposo, che da sempre attrae numerosi  artisti, attori, scrittori e re.

Costa Smeralda (Sardegna) e Corsica Meridionale

La Costa Smeralda, situata nella regione nord-orientale della Sardegna, di fronte alla Corsica, è senza dubbio una delle più belle zone del mondo  per la navigazione a    vela, ed è la più conosciuta dagli equipaggi che partecipano alla  Rolex Swan Regatta e alla biennale Sardinia Cup . Altri potrebbero riconoscervi una delle ultime mete rimaste al mondo da visitare. La frastagliata Costa Smeralda è l'ideale per i velisti, con  piccole insenature e  spiagge che offrono inaspettati ritagli di questo spettacolare paesaggio. 

Proprio tra la Costa Smeralda e la Corsica si trova il più importante gruppo di isole della Sardegna, l' Arcipelago della Maddalena che consente una navigazione sicura e offre numerosi approdi. Ad eccezione del Maestrale, che soffia periodicamente da Nord-Ovest, e dei venti di scirocco, la regione gode di leggere brezze di mare che calano durante la notte ed anche quando prevalgono i forti venti è comunque possibile esplorare numerose aree riparate e proseguire la crociera.

Il Sud della Corsica è separato dalla Sardegna dalle leggendarie Bocche di Bonifacio, uno stretto di appena poche miglia. Anche solo per la varietà di paesaggi, il sud della Corsica e la costa, insieme al mare turchese e trasparente, agli immensi picchi granitici, ai vasti boschi , agli altipiani e i pendii calcarei,  formano una delle regioni più sorprendenti dell'isola.

Bonifacio, che segna l'estremità meridionale della Corsica, è   una tra  le città del Mediterraneo situate  nelle zone più tortuose, con i suoi quartieri antichi in cima alle bianche scogliere a picco sul mare ed il  "porto a calanco" - una profonda insenatura limitata da ripide pareti rocciose - che quasi la separa dalla terraferma. Bonifacio è un centro turistico popolare tra i visitatori dell'isola più esigenti, come anche Portovecchio, una antica cittadella Genovese situata vicino a spiagge famose e ad alcuni isolotti minori come Lavezzi e Cavallo.

Nella regione sud-occidentale della Corsica si trova Ajaccio, la più grande città corsa, con le sue palme, le sue stradine, i caffè ed il porto affollato di yacht, nota per essere la città natale di Napoleone Bonaparte e  per le sue magnifiche spiagge.

Per i charter in questa splendida zona, le nostre imbarcazioni sono a disposizione nel porto base di Poltu Quatu, nella parte settentrionale della Costa Smeralda.